Non hanno avuto esito le opposizioni sorte all’interno della Federazione dei medici svizzeri (FMH) sul nuovo modello tariffale per le cure ambulatoriali (Tardoc).
I delegati dell’FMH hanno infatti confermato in assemblea ieri, giovedì, il loro sostegno al Tardoc. Già lo scorso 22 ottobre l’organizzazione aveva reso noto di sostenere a maggioranza la soluzione di compromesso raggiunta fra i partner tariffali. Ma i delegati dovevano ancora pronunciarsi, a seguito di un referendum interno promosso da alcune società di specialisti critiche verso il modello.
“La rapida introduzione di tariffe adeguate alla medicina moderna è di fondamentale importanza”, afferma l’FMH in un comunicato pubblicato stamani. Dopo il via libera definitivo dell’FMH può ora essere presentata al Governo la richiesta d’approvazione congiunta di tutti i partner tariffali. Senza un’intesa fra le parti interessate - medici, ospedali e assicuratori - l’Esecutivo avrebbe dovuto applicare unilateralmente la nuova struttura tariffaria.
Sì al Tardoc
Telegiornale 22.10.2024, 20:00