Svizzera

Top e flop in casa PS

Il politologo Claude Longchamp sui quattro anni dei socialisti e sulle loro prospettive alle federali

  • 16.08.2023, 06:46
  • 13.09.2023, 14:47
02:19

Partiti e elezioni con Claude Longchamp: il PS

Telegiornale 15.08.2023, 20:00

  • keystone
Di: Red.MM 

Seconda tappa del viaggio del TG in vista delle elezioni federali, attraverso i principali partiti svizzeri, il loro bilancio della legislatura che si sta per concludere e le prospettive per il voto di ottobre. Dopo l'UDC, è la volta del PS.

Il top per il secondo partito del Paese, secondo il politologo Claude Longchamp, è stata l'accettazione dell'iniziativa per le cure infermieristiche. "Era il suo tema e il partito ha conquistato una vittoria sul suo Consigliere federale. Il popolo ha detto un sì chiaro, è stato il momento migliore".

Ma il PS ha dovuto incassare anche molte sconfitte. "La peggiore è stata quella su Frontex, quando il partito non è riuscito a spiegare perché, come forza europeista, fosse contraria alla politica UE sui rifugiati. E poi la sconfitta sull'aliquota minima per le multinazionali. In un anno elettorale, è ancora peggio non riuscire a creare unità nella base".

Il giudizio, insomma, è una semplice sufficienza.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare