Svizzera

Torna l’Olma di San Gallo

Attese non meno di 400'000 persone; per Ueli Maurer: "è come tornare a casa"

  • 10 ottobre 2013, 14:28
  • 6 giugno 2023, 15:00
olma.jpg

Di tuto un po'

  • keystone

Il presidente della Confederazione Ueli Maurer ha inaugurato giovedì mattina a San Gallo la 71esima edizione dell'Olma, che rimarrà aperta undici giorni.

“Visitare la Fiera svizzera dell'agricoltura e dell'alimentazione, alla quale sono attese 400'000 persone, è come tornare a casa”, ha dichiarato Maurer al momento del taglio del nastro aggiungendo: “I mestieri manuali e l'agricoltura costituiscono il mondo reale”.

Il consigliere federale si è detto preoccupato per il delinearsi di alcune tendenze che costituiscono una sfida per l'agricoltura, quali l'aumento della popolazione mondiale e l'incremento dei prezzi dei prodotti alimentari, che hanno conseguenze sul piano politico. Alla luce anche di queste considerazioni, ha aggiunto Maurer, “la Svizzera deve accrescere il livello di autosufficienza alimentare, tutelare le superfici di produzione e puntare su un'agricoltura professionale”.

ATS/bin

Lotta, degustazioni e concerti

La fiera occupa una superficie di quasi 50'000 metri quadrati: gli espositori sono 650 provenienti da tutta la Svizzera e dai paesi vicini. Come di consueto i visitatori potranno assistere a competizioni di lotta svizzera e partecipare a degustazioni e concerti di musica popolare.

Gallery video - Torna l’Olma di San Gallo

Ti potrebbe interessare