Svizzera

Tutti a 20 gradi in caso di penuria

A fronte di una scarsità di corrente elettrica, il prossimo inverno il Consiglio federale potrebbe abbassare le temperature di abitazioni ed uffici

  • 3 marzo 2023, 12:59
  • 11 settembre 2023, 13:49
Berna sta pianificando l'inverno 2023/24

Berna sta pianificando l'inverno 2023/24

  • archivio TI-Press
Di: ats/joe.p.

In caso di scarsità di corrente elettrica, quale ultima ratio il Consiglio federale potrebbe obbligare le famiglie e gli uffici ad abbassare la temperatura fino a 20 gradi Celsius. Nessun limite di velocità a 100 km/h, invece, per le vetture elettriche in autostrada.

Sulla base dei risultati scaturiti dalla procedura di consultazione in merito alle misure da adottare in caso di penuria di elettricità, il Consiglio federale crede infatti che l'effetto diretto sul consumo sarebbe minimo, giacché la mobilità elettrica è ancora poco diffusa. Tuttavia, se una scarsità dovesse coincidere con una carenza di carburante, tale limite di velocità potrebbe essere applicato.

Nella rielaborazione delle misure si continuano ad analizzare piani specifici per i servizi di base. Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento dell'economia (DEFR), già nel novembre scorso, di esaminare simili piani per l'inverno 2023/24, ad esempio per la depurazione delle acque reflue, le telecomunicazioni e il traffico di pagamenti.

Il principio di base è che tutti i settori devono contribuire al risparmio.

Gas e elettricità sorvegliati speciali nel 2022

Il Quotidiano 28.12.2022, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare