La questione dell’accordo quadro ha una collocazione centrale per il futuro delle relazioni fra Svizzera e UE. Ben noti sono sia i problemi imposti dalla sua negoziazione, sia le difficoltà legate alla ricerca di un consenso interno sul tema.
Del dossier e delle sue tante implicazioni si occuperà a Berna oggi, martedì, la commissione di politica estera del Nazionale (CPE-N). I lavori e i dibattiti delle sedute commissionali hanno di norma natura riservata. Vista però la rilevanza del tema l’organismo parlamentare ha deciso, in via eccezionale, di optare per una seduta pubblica e trasmessa in diretta su Internet.
Elisabeth Schneider-Schneiter (PPD/BL) presiede la commissione di politica estera del Nazionale
Una scelta inedita, che dà la misura dell’assoluta attualità del dossier. Per la presidente della commissione Elisabeth Schneider-Schneiter, si tratta di fare trasparenza sul tema e di rendere noti alla popolazione i precisi contenuti dell’accordo istituzionale.
La seduta odierna, che prevede le audizioni di vari esperti chiamati in causa, è in programma a partire dalle 13.30. Potrete seguirla in diretta su questa pagina con RSI News.
ARi