Un assicurato su cinque (per la precisione il 22%) è propenso a cambiare la propria cassa malattia. A dirlo è un sondaggio effettuato dalla società di consulenza Accenture subito dopo l'annuncio del forte aumento dei premi l'anno prossimo. Il 12% degli intervistati pensa invece di limitarsi ad ottimizzare la polizza, mentre il 66% non cambierà assicuratore.
Prima di risparmiare sui costi sanitari, le persone interrogate hanno tuttavia indicato anche di voler spendere meno in abbigliamento, scarpe, ristoranti e alberghi.
"È probabile che le impressioni suscitate dalla pandemia Covid abbiano avuto un'influenza non trascurabile sulle preferenze espresse dai consumatori", ha commentato Marcel Thom, specialista assicurativo di Accenture. Ma si può anche presumere che, ha detto, "la soglia del dolore assoluta per i premi non sia ancora stata raggiunta".
Alla fine di settembre, il ministro della sanità Alain Berset ha annunciato che i premi dell'assicurazione malattia aumenteranno in media del 6,6% in Svizzera nel 2023. In Ticino la batosta raggiungerà addirittura il 9,2%. Dopo quattro anni di relativa stabilità, si tratta di un forte aumento. È attribuito, tra l'altro, alla pandemia di Covid e agli effetti di recupero dovuti a interventi rinviati.
L'indagine, realizzata dall'istituto Link, ha raccolto le opinioni di 1'064 persone in tutta la Svizzera.
Notiziario 14.00 del 27.09.22: forte aumento della fattura di cassa malati
RSI Info 27.09.2022, 16:26