Svizzera

Uvalde, la polizia bersaglio delle critiche

Gli agenti hanno atteso più di 45 minuti fuori dalla scuola prima di intervenire - Secondo un alto funzionario del Texas "è stata la decisione sbagliata"

  • 27 maggio 2022, 14:07
  • 20 novembre, 15:49
01:55

RG 12.30 del 27.05.2022 Il servizio di Manjula Bhatia

RSI Info 27.05.2022, 14:47

  • keystone
Di: AFP/Reuters/pon 

Un responsabile delle forze dell'ordine è stato bersagliato di domande, e non ha risposto a numerose di queste, nel corso di una conferenza stampa giovedì, due giorni dopo la strage nella scuola di Uvalde in cui sono morti 19 bambini e due insegnanti.

Il governatore del Texas Greg Abbott aveva affermato che una risposta tempestiva aveva consentito di salvare delle vite, ma la polizia è al centro delle critiche e ha suscitato la rabbia dei parenti delle vittime per il ritardo nel suo intervento. Come dimostrano anche le immagini diffuse, i genitori dei bambini hanno atteso a lungo fuori dall'edificio dove si era asserragliato il 18enne Salvador Ramos, autore del massacro. Gli agenti presenti, come si vede nel video, sembravano più preoccupati di tenere sotto controllo le famiglie - fra cui c'erano persone disposte a entrare loro stesse nella scuola - che di intervenire direttamente.

Le famiglie hanno atteso a lungo che la polizia intervenisse nell'edificio

Le famiglie hanno atteso a lungo che la polizia intervenisse nell'edificio

  • keystone

Quanto esposto ai media da Victor Escalon, direttore regionale del Dipartimento di sicurezza del Texas, differisce dalle prime versioni comunicate: il giovane sparatore è in realtà entrato indisturbato nell'edificio, le cui porte, diversamente da quanto prescritto in tutto il distretto scolastico, non erano tutte sbarrate. Quattro minuti dopo, ha preso di mira i primi poliziotti locali giunti sul posto, indotti a ritirarsi. È poi passata "circa un'ora" durante la quale Ramos è rimasto barricato in un'aula prima che arrivassero le unità specializzate federali che lo hanno ucciso.

Secondo Escalon, "c'erano molte informazioni" e quindi punti da chiarire. "Una situazione complessa" durante la quale si è comunque proceduto a mettere in salvo personale, allievi ed insegnanti" delle altre classi, ha giustificato.

02:58

Texas, il giorno dopo la strage

Telegiornale 26.05.2022, 14:30

Successivamente, il direttore del Dipartimento di pubblica sicurezza del Texas, Steven McCraw, ha dichiarato che la valutazione fatta dal comandante della polizia sul posto non è stata corretta. "Era convinto che in quel momento non ci fosse più alcuna minaccia per i bambini. Ovviamente non è stata la decisione giusta, è stata la decisione sbagliata", ha dichiarato.

Correlati

Ti potrebbe interessare