Gli abitanti della frazione di Oberried (VS), ancora evacuati in seguito all'enorme incendio di lunedì nell'Alto Vallese, potranno tornare a casa domenica (oggi) mattina. Il cantone ha infatti riaperto la strada sopra Bitsch, dove è scoppiato l'incendio.
Il tratto Ried-Mörel sarà nuovamente accessibile dopo il via libera cantonale, ha dichiarato a Keystone-ATS un portavoce del comune. La situazione sul fronte dell'incendio rimane "stabile" finché il vento non alimenterà le fiamme. "I circa cinquanta residenti che ancora erano ospitati in varie strutture potranno rientrare ai loro domicili", è stato precisato.
Un nuovo focolaio è però scoppiato in mattinata, sempre sopra Bitsch, nei boschi colpiti da un vasto incendio da lunedì scorso. I pompieri sono riusciti a domare le fiamme dopo tre ore di sforzi, ma la situazione rimane critica. Il nuovo incendio è scoppiato intorno alle 5.30 su un'area grande la metà di un campo da calcio, ha dichiarato a Keystone-ATS Waldemar Schön, portavoce del comando di Bitsch. "La situazione attuale è stabile ma molto pericolosa", ha aggiunto. Le temperature al suolo sono ancora molto alte, tra i 200 e i 300 gradi, condizioni ideali per riattizzare le fiamme. Oggi una trentina di persone sono impiegate a monitorare l'area utilizzando telecamere a infrarossi. Le operazioni a terra e in volo su larga scala riprenderanno domani, lunedì, ha concluso Schön.