I fagiani di monte e le pernici della neve saranno, d’ora in poi, maggiormente protette nel canton Vallese. Il Gran Consiglio ha infatti, venerdì, dato luce verde a un postulato, contro il parere dell’Esecutivo, che chiedeva misure più restrittive nella caccia a queste particolari specie di volatili.
Il Parlamento, accettando la proposta del deputato PDC altovallesano Manfred Schmid, ha ritenuto che il calo di queste specie sia tale da giustificare misure di protezione più accentuate. Il Consiglio di Stato era intenzionato a intervenire solo in caso di necessità, ma ora dovrà adeguarsi alla volontà dei granconsiglieri.
La posizione del Governo aveva suscitato, una decina di giorni fa, le proteste delle organizzazioni ambientaliste. La Società vallesana di biologie e della fauna aveva respinto le affermazioni dell’Esecutivo definendone “semplicemente false”. Secondo diversi studi le popolazioni di fagiani e pernici, complice anche lo sviluppo degli sport invernali, sono diminuite del 50% negli ultimi anni.
ATS/Swing