L'iniziativa per vietare il velo islamico a scuola è stata dichiarata irricevibile venerdì dal Gran Consiglio vallesano. Fautrice di tale proposta la sezione locale dell'UDC, che ha lasciato la sala per protesta, annunciando che si rivolgerà al Tribunale federale.
I deputati UDC dell’alto Vallese se ne sono andati ancor prima dell'inizio del dibattimento, irritati per l'opposizione già manifestata dalla maggioranza del Parlamento cantonale mercoledì, in occasione del dibattito sull'entrata in materia. I granconsiglieri che hanno preso successivamente la parola hanno espresso, indipendentemente dalla loro appartenenza politica, il parere che l'iniziativa popolare legislativa "per allievi a testa nuda nelle scuole pubbliche" sia anticostituzionale.
Il voto finale è terminato con 90 voti a favore dell'irricevibilità, con 8 contrari e 2 astenuti. Tuttavia, l’UDC cantonale ha già annunciato che ricorrerà contro questa decisione presso il Tribunale federale, mentre i parlamentari hanno chiesto l’elaborazione di basi legali in merito.
ATS/EnCa