Il 22 ottobre si terranno le elezioni federali. Stabiliranno chi nei prossimi quattro anni siederà al Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati e, quindi, sarà chiamato ad eleggere il Consiglio federale il prossimo 13 dicembre. A un mese e mezzo dall'appuntamento con le urne, non sai chi votare? Sei indeciso? Vorresti dare la tua preferenza al candidato che più potrebbe rappresentarti al Consiglio Nazionale o al Consiglio degli Stati?
Allora Smartvote è lo strumento che fa per te. Ma la piattaforma, di cui la RSI è partner, offre la possibilità di posizionarsi personalmente di fronte ai candidati in lizza e di verificare, per esempio, chi vuole alzare l'età AVS a 67 anni, chi non ha come priorità l'abbassamento delle imposte o chi vuole che la Svizzera disdica gli Accordi bilaterali con l'UE oppure, ancora, chi è favorevole alla liberalizzazione della canapa.
Tutte cose che si possono scoprire direttamente grazie allo strumento online. Dà la possibilità di compilare uno o due questionari online (uno breve, uno lungo) e di generare in pochi minuti il proprio smartspider da confrontare con quello dei tantissimi candidati che hanno già partecipato (sono più di 4'620 su un totale di oltre 6'100).
Ma, non solo. Permette infatti anche di accedere alle informazioni personali che hanno deciso di condividere e di verificare le loro risposte alle singole domande dei questionari.
Smartvote esiste dal 2003. In vent'anni ha incontrato un successo sempre crescente dando la possibilità a tutti gli interessati di verificare precisamente il collocamento politico dei partiti e dei candidati sugli assi destra-sinistra, liberale-conservatore.
La collocazione dei candidati al Consiglio nazionale
La collocazione dei candidati al Consiglio degli Stati
Barometro elettorale: il testa a testa tra Centro e PLR
Telegiornale 06.09.2023, 20:00