La Fête des vignerons è giunta alle battute finali. L'edizione 2019 si concluderà nella notte tra domenica e lunedì con l'ultima esibizione dei Dj di Move the sound dopo aver animato Vevey dal 18 luglio catturando l'attenzione nazionale con i maestosi spettacoli di Daniele Finzi Pasca e le tante iniziative collaterali.
RG 12.30 del 11.08.19: la corrispondenza di Gabriele Fontana
RSI Info 11.08.2019, 15:26
Contenuto audio
Come, per esempio, quella allestita al Museo Jenisch che negli ultimi mesi ha accolto la collezione d'arte contemporanea di Pierre Keller, deceduto poco prima della cerimonia di apertura della manifestazione. L'ex insegnante ed ex direttore della scuola cantonale d’arte di Losanna era anche membro della Confraternita dei vignaioli e direttore dell'Ufficio dei vini vodese.
In 50 anni raccolse un gran numero di opere legate ai suoi molteplici interessi. Nel corso dell'esposizione (chiede i battenti domenica, come la Fête) si passa dalla musica (con particolare attenzione per il Montreux Jazz Festival e la Dolce Vita) all'architettura (Marcello Morandini, Mario Botta, Alberto Sartoris, Bernard Tschumi); dal design (i fratelli Campana, Bouroullec e Pierre Charpin) alle amicizie (Jean Tinguely, Keith Haring, John M. Armleder e gli altri) fino ad arrivare, evidentemente, alla vitivicoltura del canton Vaud.
Il suo cantone che è stato grande protagonista dell'ultima giornata della festa che visto il Governo arrivare in corpore a bordo del battello Vaudoise a Vevey dove gli organizzatori e le autorità hanno stilato un bilancio lusinghiero dell'edizione.
Cala il sipario: una veduta dell'arena affollata per l'ultima rappresentazione dello spettacolo
Al di là di alcune polemiche per il costo dei biglietti e le annullazioni per la pioggia, passerà agli annali per aver regalato grandi emozioni grazie all'energia dei 5'500 figuranti e dei tantissimi volontari impegnati. E le loro fatiche non sono finite. Da domani cominceranno le operazioni di smontaggio della imponente arena. Tutto dovrà tornare alla normalità entro il 15 ottobre quando la Piazza del Mercato accoglierà il Circo Knie. Un appuntamento fisso che accompagnerà Vevey nell'attesa della prossima Fête des vignerons che si terrà tra 20-25 anni.
Per ricordarsi tutto quanto successo a Vevey
La Fête des vignerons narrata giorno per giorno da Rete Uno sul sito speciale: Vite, Vino e Vignerons