Nel 2024 gli acquirenti hanno potuto scegliere per la prima volta se acquistare il contrassegno adesivo tradizionale o quello elettronico. Un buon terzo degli acquirenti ha optato per la versione digitale.
Fino al 1° agosto 2023 tale contrassegno era disponibile unicamente sotto forma di adesivo. A partire da questa data il contrassegno 2023 ha potuto essere acquistato anche in forma elettronica.
La maggior parte dei contrassegni elettronici è stata venduta in Svizzera con circa 2,35 milioni di pezzi (o il 61,9% di tutte le vendite). Il restante 38,1% è stato acquistato da persone con veicoli immatricolati all’estero. Le richieste maggiori provenivano da Germania (16,4%), Francia (8,7%), Italia (3,5%), Paesi Bassi (1,8%) e Belgio (1,7%).
Il motivo principale dell’elevata richiesta del contrassegno elettronico è probabilmente il suo vantaggio rispetto a quello adesivo. La differenza principale è che il contrassegno elettronico è associato digitalmente alla targa del veicolo.
Il controllo della vignetta digitale
Il Quotidiano 02.02.2024, 19:00