L’esecutivo di Zugo vuole coprire quasi tutti i costi delle cure ospedaliere per la popolazione nel 2026 e nel 2027. Una misura che andrà a toccare i premi delle casse malati, abbassandoli – si stima – del 18%, comportando un risparmio medio di circa 700 annuo.
Come funziona? Per legge i cantoni sono tenuti a coprire il 55% delle cure ospedaliere stanzionarie, mentre il restante 45% viene garantito dalle casse malati. Zugo, forte di un’eccedenza di 460 milioni di franchi registrata l’anno scorso, per i due anni in questione si propone di coprire il 99% dei costi, sgravando così l’onere delle casse malati e permettendole di abbassare i premi.
Zugo abbatte i premi di cassa malati
Telegiornale 11.07.2024, 20:00
Secondo il capo del Dipartimento della sanità Martin Pfister, questo dovrebbe appunto comportare una riduzione media dei premi del 18%. Il costo della strategia si prevede attorno ai 220 milioni di franchi.
La proposta non è ancora definitiva: la palla passa infatti ora al parlamento che deve decidere o meno se approvarla entro il prossimo anno. La misura sarà comunque limitata a due anni, perché dal 2028 le carte dovrebbero comunque essere rimescolate, con la prevista introduzione in Svizzera di un finanziamento uniforme delle cure stazionarie e ambulatoriali.
Contro questa riforma è tuttavia stato lanciato un referendum.
Zugo, la proposta non convince tutti
Telegiornale 11.07.2024, 20:00