Ticino e Grigioni

È ora di cambiare le gomme!

Al via la campagna di prevenzione di “Strade sicure” volta a sensibilizzare i conducenti sull’importanza dell’equipaggiamento per affrontare in sicurezza la stagione fredda

  • 11 novembre, 09:39
627649410_highres.jpg

Su un tratto innevato a una velocità di 40 km/h la frenata con pneumatici invernali richiede circa 30 metri

  • Keystone
Di: Pa.St. 

Non bisogna aspettare la neve per montare le gomme invernali. Con l’abbassamento delle temperature e l’inverno alle porte, in Ticino scatta la consueta campagna di prevenzione di “Strade sicure” volta a sensibilizzare i conducenti sull’importanza di un corretto equipaggiamento per affrontare freddo, ghiaccio e neve che possono rendere il fondo stradale più pericoloso.

“In Svizzera non vi è l’obbligo di utilizzare pneumatici invernali” si legge in una nota del Cantone che però sottolinea l’importanza della responsabilità individuale per mantenere sempre il pieno controllo del proprio veicolo. Chi causa disagi o incidenti per la mancanza di un equipaggiamento adeguato rischia infatti la multa.

Gli pneumatici invernali sono dunque raccomandati. E a chi viaggia anche all’estero viene consigliato di informarsi sulle regole in vigore: in alcune nazioni o regioni è infatti obbligatorio montare gomme invernali e/o avere a bordo le catene da neve.

pneumatici invernali

Le raccomandazioni

  • Strade Sicure
02:45

La penuria delle gomme invernali

Il Quotidiano 09.11.2022, 20:00

1:18:41

Muro di gomma / Incontinenza / Influencer

Patti chiari 01.12.2023, 21:15

  • Tipress

Correlati

Ti potrebbe interessare