Ticino e Grigioni

A Lodrino si punta sui droni

Con la conversione dell'aeroporto a struttura civile, avanza la prospettiva di un centro di competenza sugli aeromobili a pilotaggio remoto

  • 11 gennaio 2023, 19:06
  • 20 novembre, 12:11
06:51

Lodrino centro di sviluppo per i droni

SEIDISERA 11.01.2023, 19:44

  • tipress
Di: SEIDISERA/John Robbiani/ARi 

Si è svolta a Lodrino oggi, mercoledì, la conferenza stampa legata al cambiamento d'uso dell'aeroporto. E con la conversione dello scalo da struttura militare a civile prende ormai corpo, nella regione, la prospettiva di un centro di competenze legato ai droni. A Lodrino gli obiettivi da perseguire sembrano quindi essere due: mantenere i posti di lavoro già presenti all'aeroporto e aumentare il numero delle imprese presenti allo scalo. Si tratta quindi di attirare dalla Svizzera e dall'estero società, ma anche collaborazioni scientifiche legate ai droni. In tal modo si potrà potenziare il già esistente Swiss Drone Base Camp (SDBC), rendendo così la Riviera, in questo ambito, la regione di riferimento in Svizzera.

08:07

L'aeroporto di Lodrino diventa civile

Il Quotidiano 11.01.2023, 20:00

"Come Municipio siamo sempre stati attenti nel voler cercare di fornire le migliori condizioni quadro a chi dovrà operare in futuro sull'area aeroportuale", osserva in proposito il sindaco di Riviera Alberto Pellanda. "Ci è capitata l'occasione di poter acquistare uno stabile per trasferire i magazzini comunali. E questo ci permette di liberare una zona di oltre 4'000 metri quadrati, per poter realizzare un'infrastruttura" destinata "a chi vorrà iniziare un'attività nel centro di competenza droni".

Il progetto è sostenuto anche dal Cantone che "ha dato un contributo di 3 milioni di franchi proprio per favorire la riconversione dell'aeroporto, considerato anche il contesto particolare di regione periferica", ricorda Stefano Rizzi. Il Cantone inoltre, per il tramite della Fondazione Agire, "si occupa dello sviluppo della sede ticinese dello Switzerland Innovation Park e continuerà a sostenere anche lo sviluppo di questa iniziativa", aggiunge il direttore della Divisione dell'Economia.

Tornando ai droni, su che tipo di ricerca si punterà a Lodrino? "Il primo aspetto era proprio quello di dire: offriamo qualcosa", rileva Enzo Giannini, presidente dello SDBC, sottolineando l'esigenza di "attirare le aziende, far partire dei progetti fra le aziende e sviluppare magari dei servizi particolari"come ad esempio un laboratorio di misurazione, un posto per volare indoor. "È un viaggio, e il viaggio viene definito dalle aziende che salgono a bordo".

Correlati

Ti potrebbe interessare