Dopo gli annunci di AIL, AMB e di altre società elettriche locali, è ora il turno di Mendrisio: stamattina (giovedì) le Aziende industriali di Mendrisio (AIM) hanno fissato le nuove tariffe per l’erogazione di elettricità per il 2023.
Sulla bolletta del cliente finale a tariffa (servizio universale) figureranno aumenti che variano dal 25% al 50%, a dipendenza delle categorie di consumo definite dalla Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom, categorie da H1 a H8 e da C1 a C7,) con una media globale del 39%. AIM stima che per un’economia domestica media, quindi con un appartamento di 5 locali e un consumo di 4'500 kWh/anno (categoria H4), l’aumento sarà del 30%.
Bolletta della corrente, aumento previsto del 27%
Telegiornale 06.09.2022, 22:00
“Così come molti altri distributori in Svizzera, anche le AIM non sfuggono alla tempesta dei prezzi sui mercati dell’energia elettrica e il rincaro investe dunque anche la Città di Mendrisio, con un inevitabile incremento delle tariffe elettriche” si legge nel comunicato AIM, che sottolinea anche come la ElCom abbia classificato le tariffe AIM nella fascia medio bassa dei prezzi praticati a livello ticinese.
Le tariffe e le loro varie componenti, relative a ogni singola classe tariffale, sono consultabili sul sito delle AIM.
Energia tra aumenti di prezzo e preoccupazioni
Il Quotidiano 06.09.2022, 21:00