La licenza edilizia è stata rilasciata dal comune di Quinto ormai da un anno e nonostante un diritto di compera già definito con il Governo, il gruppo d’investitori del Kazakistan che voleva risanare l’ex sanatorio di Piotta per dare vita a un’accademia sportiva ha messo tutto in stand-by.
L'imprenditore Timur Azimov, che controlla il 97% dell’azienda finanziatrice del progetto, ha spiegato a laRegione Ticino che i motivi sono due. L'incertezza legata ai tempi e alla localizzazione della nuova pista della Valascia: "Non sappiamo dove e quanto la nuova Valascia potrà concretizzarsi". E il previsto potenziamento della centrale idroelettrica del Ritom, i cui lavori sono in ritardo e se dovessero partire a questo punto sarebbero incompatibili con l'avvio di un college: "Nessun genitore manderebbe il figlio a scuola nel bel mezzo di un cantiere".
Il progetto valutato in 40 milioni di franchi è perciò bloccato. Il gruppo ribadisce l'interesse per l'Academy, ma Azimov precisa d'aver iniziato a verificare alternative a Quinto - ma sempre in Ticino - e di aver intavolato trattative con un college americano ed uno inglese a cui potersi affiliare.
EnCa