I segnali di ripresa del 2016, che avevano fatto auspicare un’inversione di tendenza per il Casinò Admiral di Mendrisio, sembrano già svaniti. In effetti i conti del primo semestre 2017, con una perdita del 10%, sembrano riportare le traversie della casa da gioco iniziate oramai un decennio fa. Nei primi sei mesi dell’anno, il Prodotto lordo dei giochi si è fermato a 23,1 milioni di franchi.
La situazione di crisi, rileva il CdT, è quindi tornata a manifestarsi, dopo l’effimera ripresa dell’anno passato. Le problematiche sono legate al cambio franco-euro, alla sempre maggiore concorrenza delle offerte di gioco estere (online e non) e al rigido quadro legale elvetico per le case da gioco. Non meno incidenti i disagi provocati dagli importanti cantieri per la viabilità proprio nella zona di Mendrisio.
La speranza dei vertici di Admiral è che la nuova legge sui giochi in denaro, attualmente in discussione alle Camere federali, possa migliorare la situazione legislativa elvetica concedendo maggiori margini di manovra ai casinò soprattutto per fronteggiare la concorrenza estera.
Swing