La tradizionale "Giornata del presidente del Consiglio di Stato" ticinese si è svolta oggi, mercoledì, nella cornice dell'Ospedale Civico di Lugano. Con tale visita il Governo ha inteso sottolineare il ruolo strategico della struttura nella rete di cura del Cantone, anche in considerazione degli importanti investimenti che l'Ente ospedaliero cantonale (EOC) ha previsto di orientare sul polo luganese.
Il Governo ticinese torna al lavoro
SEIDISERA 23.08.2023, 18:36
Contenuto audio
La scelta del Civico, ha dichiarato alla RSI Raffaele De Rosa, ha una valenza sia simbolica, che pratica. Si è trattato da un lato di "esprimere gratitudine e riconoscenza a tutto il personale sanitario". Dall'altro di ribadire l'importanza di "rinnovare le competenze, di rafforzare la formazione" e anche di adeguare costantemente le infrastrutture. "Proprio qui all'Ospedale Civico", ha rammentato il responsabile del Dipartimento sanità e socialità (DSS), "è in corso il cantiere di sopraelevazione" del Cardiocentro e "sarà poi avviato prossimamente tutto il progetto di ristrutturazione" del nosocomio.
Dopo la visita, il Governo ha dedicato il resto della mattinata alla sua prima seduta dopo la pausa estiva
È quindi importante, ha aggiunto il presidente del Consiglio di Stato, "ribadire la centralità dell'Ospedale regionale di Lugano all'interno del concetto di un ente ospedaliero cantonale multisito, e che vuole anche essere ospedale universitario. E in questo senso sono fondamentali gli investimenti nelle infrastrutture "ma anche nelle persone, sulle apparecchiature e sui processi".
Dopo la visita il Governo ha dedicato il resto della mattinata alla sua prima seduta dopo la pausa estiva. Posticipato, a causa dell'allerta canicola di grado 4, è stato invece il programma pomeridiano della Giornata, che prevedeva segnatamente una serie di attività sportive sui campi di Cornaredo.
Ticino: le misure di risparmio entro ottobre
Il Quotidiano 23.08.2023, 19:00