Ticino e Grigioni

Al via la campagna di prevenzione alla Foce del Cassarate

Potenziati il pattugliamento con i cani da salvataggio e l’informazione sul territorio comunale

  • 7 giugno, 11:02
  • 7 giugno, 11:07
Ti_Press_SA_TPR448317.jpg

In collaborazione con il programma cantonale “Acque sicure”

  • Ti-Press
Di: RSI Info 

La Foce del Cassarate è un’area molto apprezzata, ma che in passato è stata teatro di vari incidenti e annegamenti. Come ogni anno, dunque, con l’apertura della stagione balneare la Città di Lugano dà il via alla campagna di prevenzione e di sensibilizzazione.

“Le particolarità delle diverse zone lacuali e le criticità non visibili - come l’aumento repentino della profondità, il fondale instabile e lo sbalzo termico - rappresentano fattori di rischio da non sottovalutare”, ricorda la Città in un comunicato.

Le iniziative proposte, in collaborazione con il programma cantonale “Acque sicure”, riguardano l’installazione di cartelli informativi, la distribuzione di opuscoli, pubblicità su battelli, bus e alla stazione FFS, la sensibilizzazione nei centri di accoglienza migranti e l’informazione nelle scuole e centri di formazione, come pure nelle bacheche e nei punti informativi.

Inoltre, come già avvenuto lo scorso anno, è stato potenziato il pattugliamento con i cani da salvataggio. La campagna si estende anche al resto delle spiagge del Comune.

01:36

Ritrovato nel Verbano il corpo del canoista disperso

Il Quotidiano 30.05.2024, 19:00

02:52

Supporto a quattro zampe contro i pericoli alla Foce

Il Quotidiano 06.06.2023, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare