Sono 1’256 le studentesse e gli studenti che hanno concluso con successo il loro percorso di formazione alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). E più precisamente 925 hanno ottenuto un Bachelor, 293 un Master e 38 un diploma conferito dal DFA/ASP nell’ambito dell’insegnamento per le scuole di maturità. Nel 2024 sono stati inoltre assegnati i primi diplomi del Master in Didattica dell’italiano (DFA/ASP) e del Master in Wirtschaftsinformatik (FFHS).
A margine delle cerimonie di consegna dei diplomi, tenutesi ad inizio dicembre, la direttrice della Formazione base SUPSI, Daniela Willi-Piezzi, evidenziando il “numero così consistente” di attestati, ha parlato del “senso di orgoglio per il contributo concreto che, attraverso la nostra formazione, riusciamo a dare a numerosi settori di attività presenti nel nostro territorio, alla ricerca di personale qualificato”.
I 1’256 diplomati si suddividono in 45 percorsi di studio erogati dai quattro Dipartimenti e dalle tre Scuole affiliate (Accademia Teatro Dimitri, CSI-SUM e FFHS). Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale è stato quello con più diplomati (335 Bachelor e 34 Master), seguito dal Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (80 Bachelor, 72 Master e 38 diplomi nell’insegnamento per le scuole di maturità), dal Dipartimento tecnologie innovative (126 Bachelor e 58 Master) e dal Dipartimento ambiente costruzioni e design (117 Bachelor e 18 Master).
Una scuola da classifica
Il Quotidiano 03.12.2024, 19:00