Il Dipartimento delle istituzioni e il Dipartimento del territorio hanno reso noto venerdì che da quest’anno è raddoppiato il contributo finanziario agli anziani allo scopo di rendere i trasporti pubblici ancor più interessanti e “la rete stradale del cantone più sicura”.
L’iniziativa “Trasporto pubblico e terza età. Viaggiare comodi e sicuri” che dal 2015 in collaborazione con la FFS e la Comunità tariffale Arcobaleno, premia le persone anziane che decidono di restituire definitivamente e in autonomia la patente. Adesso l’incentivo finanziario a loro destinato per un abbonamento Arcobaleno da due zone è moltiplicato per 2 e perciò lo sconto sarà di 300 franchi.
L’anno scorso è stato usato il 10% dei buoni consegnati (+4% sul 2016) su circa 1'500 rinunce della licenza di circolazione pervenute alla Sezione della circolazione. Il contributo finanziario maggiorato, rimarca il cantone, “si prefigge di garantire un Ticino sempre più sicuro a livello di circolazione stradale e di ridurre il numero di incidenti stradali”.
EnCa