Gli incidenti stradali provocati da conducenti ultrasettantenni in Ticino sono passati dai 44 del 2011 ai 97 dell'anno scorso. Un aumento che si registra anche a livello svizzero e che fa salire gli interrogativi sul valore delle visite mediche per gli over 70, obbligatorie ogni due anni, alfine di ottenere l'attestato di idoneità per continuare a guidare.
"Sì, anche noi ci siamo accorti del problema, anche prima che fossero pubblicati questi dati ufficiali", ha ammesso Carlo Vitalini, presidente di TCS Ticino, al microfono di Francesca Torriani delle Cronache della Svizzera italiana. "Dal canto nostro, proponiamo da qualche anno dei corsi di guida pensati appositamente per la terza età, ma anche per chi ha più di 70 anni".
Vitalini sostiene che con l'adozione delle nuove misure preventive federali "Via sicura" non ci saranno più dubbi sulla qualità delle visite mediche obbligatorie "Ci saranno medici specializzati nell'ambito delle persone in età e formati appositamente per valutare le capacità alla guida".
RedMM/CSI
CSI 18.00 del 04.05.2015 - Il servizio di Francesca Torriani
RSI Info 04.05.2015, 20:01
Contenuto audio