La vicenda riguardante l'ex maestro elementare di Arbedo condannato lo scorso maggio a 24 mesi sospesi per abusi sugli allievi non è finita. Come anticipato dal sito della Regione prossimamente a comparire davanti ai giudici sarà il direttore dell'istituto scolastico comunale. L'uomo si è infatti opposto al decreto emesso nei suoi confronti dal procuratore pubblico Nicola Respini per favoreggiamento.
In sostanza al direttore viene contestato di aver informato il maestro di cosa stava capitando subito dopo che i genitori di un allievo si erano rivolti a lui per segnalare il comportamento tenuto in classe dall’insegnante. Il direttore ammette lo svolgimento dei fatti, ma contesta di aver commesso un reato, ritenuto che prima di interpellare il collega docente aveva, subito, informato il Municipio che il giorno seguente aveva sospeso il maestro.
Il processo si terrà di fronte alla Corte delle Assise correzionali dato che il decreto d'accusa prevedeva una pena (sospesa con la condizionale) compresa fra 90 e 180 aliquote giornaliere.
Diem/Notiziario 21.00