Il procuratore generale John Noseda ha scritto alla Commissione della gestione del Gran Consiglio ticinese per chiedere l’incarto relativo alla vicenda Argo 1. La notizia è in evidenza mercoledì sul Corriere del Ticino, che precisa come una missiva raccomandata sia stata arrivata nei giorni scorsi nelle mani del presidente della Sottocommissione vigilanza, Alex Farinelli.
La richiesta formulata dal PG in merito al dossier si baserebbe, stando a informazioni in possesso del quotidiano, sulla volontà di compiere alcune verifiche in merito a quanto emerso in ambito prettamente politico, per poi porre il tutto in relazione all’inchiesta aperta - nei mesi scorsi - per caporalato. Nessun funzionario cantonale del Dipartimento Sanità e Socialità, ancora salariato o ex tale, sarebbe però coinvolto in tale decisione.
Alex Farinelli ha dal canto suo rimarcato come il rapporto finale sia ormai alle battute conclusive, tanto da fissare in martedì prossimo (13 giugno) la sua presentazione ai membri della Gestione di quanto è stato verificato e poi inserito nel documento.
EnCa