Il dossier Argo1 torna in gran consiglio. Lunedì a Bellinzona, nel corso della prima delle due sessioni parlamentari previste per il mese di novembre. verrà infatti istituita una Commissione parlamentare d’inchiesta. C’è inoltre molta attesa per le risposte che il consigliere di Stato Paolo Beltraminelli darà a delle interpellanze sul tema.
Sul tema verrà chiesta la discussione generale, fa sapere alla RSI il deputato dell’MPS Matteo Pronzini, che l’aveva già chiesta a metà marzo, quando il legislativo ticinese si chinò per la prima volta sulla vicenda.
Allora a tenere banco era il mandato alla Argo 1 rinnovato tacitamente senza mai una risoluzione governativa. Lunedì pomeriggio a far discutere sarà l’ultimo sviluppo della vicenda: l’email inviata dal capodivisione Renato Bernasconi al direttore della Securitas sulla sospensione di un agente e l’incontro negli uffici del DSS. presente anche il presidente PPD Dadò, sulla cena offerta a Bormio dall’ex titolare della ditta di sicurezza. La riunione – ricordiamo – avvenne all’insaputa di Beltraminelli.
CSI/Red. MM