Astano si accinge a diventare l'unico comune ticinese con il moltiplicatore che va oltre al 100%. Le continue perdite d'esercizio hanno polverizzato il capitale proprio e ora l'unica soluzione sembra essere la fusione. Il comune malcantonese non è però l'unico ad avere problemi strutturali.
La situazione, infatti, riguarda anche altri comuni, come spiega alla RSI Marzio Della Santa, a capo della Sezione enti locali del Cantone. Nel caso specifico di Astano, si tratta di un comune in passato economicamente forte, ma i cui consuntivi negli ultimi anni hanno registrato soltanto perdite d'esercizio.
Considerato che ora il capitale proprio è negativo il Cantone ha il diritto di intervenire alzando il moltiplicatore. In merito alle aggregazioni, rilanciare il discorso dopo la bocciatura del 2003 è vista come l'unica via percorribile, anche a Bellinzona. Va detto che il Municipio, dopo un primo "no", intende riproporre il moltiplicatore del 110%. Si tratta di una percentuale suggerita anche dal Cantone, per quanto quella aritmetica sarebbe pari al 145%.
Moltiplicatore Astano, una scelta difficile
Il Quotidiano 17.01.2019, 20:00