I sorpassi nelle spese di tre cantieri a Bellinzona sono confermati, ma nella gestione non sono emersi comportamenti di rilevanza penale. Sono queste, in estrema sintesi, le conclusioni a cui sono giunti i due audit, uno interno e uno esterno, voluti dal Municipio dopo lo scoppio del caso, e presentati oggi, mercoledì, in una conferenza stampa.
Sotto la lente ci sono il policentro di Pianezzo, per cui si è registrato un superamento di spesa del 19%, l'oratorio di Giubiasco (+29% ipotizzato) e lo stadio comunale (+44%). Nel complesso, i sorpassi ammontano a circa cinque milioni di franchi, su un preventivo di spesa di 15.
La vicenda - emersa la scorsa primavera - aveva portato all'autosospensione del municipale Christian Paglia dalla conduzione del settore opere pubbliche, mentre il direttore dello stesso Dicastero era stato sospeso cautelativamente. L'inchiesta disciplinare nei suoi confronti è ancora in corso.
La responsabilità del Dicastero è ora nelle mani del sindaco, Mario Branda, che la manterrà fino alla fine della legislatura.
Bellinzona, sorpassi sotto la lente
RSI Info 23.09.2020, 21:00