Il Governo grigionese ha annunciato giovedì che continuerà a monitorare Brienz, che da anni scivola verso valle. Il villaggio, che ha subito due evacuazioni in un anno e mezzo, verrà aiutato finanziariamente dal Cantone, il quale coprirà fino a 2,8 dei 3,5 milioni di franchi necessari per i servizi di monitoraggio.
Per proteggere la strada cantonale, invece, Coira contribuirà con un massimo di 210’000 dei 700’000 franchi rimanenti. In questo modo, il Governo approva il progetto per proseguire il monitoraggio fino al 2028.
Il controllo della zona si era dimostrato efficace, soprattutto durante la frana avvenuta nel giugno 2023, che portò all’evacuazione del villaggio. La zona è monitorata con vari sistemi, tra cui un servizio di preallarme per garantire la sicurezza, alcuni dei quali, secondo Coira, sono ridondanti.
Tuttavia, secondo l’ultimo bollettino comunale, il paese scivola a una velocità di 2,1 metri all’anno. A causa di questo sviluppo il dispositivo di monitoraggio ha dovuto essere costantemente adeguato e integrato, si legge in una nota.
Accelera la frana sopra Brienz
Telegiornale 31.12.2024, 12:30