Il terreno sopra Brienz, il villaggio grigionese evacuato a metà novembre a causa del pericolo per la frana che lo sovrasta, ha accelerato il suo movimento: secondo quanto comunicato dal Comune di Albula martedì, lo spostamento della “Schutthalde oben” è in media di 18 centimetri al giorno.
I cunicoli di drenaggio costruiti dall’estate cominciano ad avere effetto, ma l’evoluzione si spiega con le precipitazioni e lo scioglimento della neve nella seconda metà di dicembre. Un distacco della frana viene considerato possibile, ma improbabile. Ulteriori nevicate potrebbero però accelerare ulteriormente gli eventi. Non è ancora possibile prevedere cosa accadrà da qui alla primavera. Resta in vigore la fase rossa che aveva spinto a sfollare gli 80 abitanti, per i quali si sta studiando l’ipotesi di un trasferimento definitivo.
Il 16 giugno del 2023, lo ricordiamo, una grande massa di roccia si era staccata dalla montagna, seppellendo una strada e dei prati ma fermandosi a pochi metri dal villaggio.

Brienz, piani per un trasferimento definitivo
Telegiornale 21.11.2024, 20:00

Brienz, il giorno dell'evacuazione
Telegiornale 17.11.2024, 20:00