Le forti piogge della settimana scorsa hanno provocato un aumento delle frane di piccola entità sopra Brienz-Brinzauls. Nessun pericolo per il villaggio grigionese, si legge in una nota.
Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane potranno verificarsi altre cadute di sassi e rocce sul ghiaione sopra Brienz, ha spiegato il Comune di Albula/Alvra in un comunicato venerdì mattina. “La situazione potrebbe anche portare ad una frana maggiore, stimata in diverse decine di migliaia di metri cubi”.
La velocità dello scivolamento della frana sta aumentando, ma il fenomeno rientra nella norma durante la stagione umida e fredda. Tuttavia i rischi naturali non rappresentano attualmente una minaccia per il villaggio.
Precipitati a valle 1,2 milioni di metri cubi di roccia
Il villaggio di Brienz è stato evacuato il 12 maggio scorso sotto la minaccia della caduta di circa due milioni di metri cubi di roccia dal possente versante della montagna sopra l’abitato. Si trattava di un volume corrispondente a 2’000 case unifamiliari.
Nella notte del 16 giugno, sono precipitati a valle 1,2 milioni di metri cubi di materiale sotto forma di un enorme flusso di detriti. Si sono fermati poco prima del villaggio, lasciandolo intatto. Gli abitanti di Brienz sono rientrati nelle loro case all’inizio di luglio.
Notiziario 06:00 del 13.12.2023
RSI Info 13.12.2023, 07:24