Il concorso per affidare i compiti di sicurezza al centro per richiedenti l'asilo di Camorino è finalmente pronto. La scelta della ditta non è avvenuta a metà giugno come prevedeva il Governo a marzo quando era scoppiato il caso Argo 1, ma il bando verrà pubblicato dal cantone al più tardi a metà luglio. La conferma è giunta alla RSI da parte del direttore del Dipartimento sanità e socialità Paolo Beltraminelli che giustifica il ritardo con la necessità di preparare al meglio il passo. Il contratto durerà due anni con possibilità di un rinnovo.
Dopo lo scandalo per il mandato fantasma si sta pensando a dotare la struttura di Camorino di una organizzazione definitiva: la gestione operativa, entro breve, passerà dalle mani del cantone a quelle della Croce Rossa che già si occupa del centro di Paradiso e quello per minorenni di Arbedo.
La nuova conduzione inizierà probabilmente in autunno quando a Camorino dovrebbero entrare in servizio anche gli addetti dell’agenzia di vigilanza che avrà vinto la gara.
Diem/CSI