Ticino e Grigioni

Chiasso meno in rosso del previsto

La cittadina di confine ha preventivato per il 2024 un disavanzo inferiore rispetto all’anno prima - Nuovi investimenti in corso per favorire l’economia locale e rilanciare il comune

  • 31 ottobre 2023, 21:12
  • 31 ottobre 2023, 21:12
02:56

Chiasso meno in rosso del previsto

Il Quotidiano 31.10.2023, 19:40

Di: Quot/Natda 

Il comune di Chiasso ha presentato martedì il preventivo per il 2024 che prospetta un disavanzo migliore rispetto a quello dell’anno precedente: 864’000 franchi. La città si sta impegnando a ristrutturare gli edifici comunali e diverse iniziative private sono in atto per favorire l’economia locale e rilanciare il comune dopo un periodo di declino.

“Stanno arrivando i primi inquilini nell’edificio ex Fernet Branca che, dopo la ristrutturazione, offre ora 11’000 metri quadri di uffici”, spiega il sindaco, Bruno Arrigoni. Anche il Centro Ovale ha cambiato proprietà, e dovrebbe iniziare delle nuove attività nell’estate del 2024. “Con queste due importanti novità contiamo di attirare attività economiche”, aggiunge. È ancora prematuro però parlare degli effetti che queste attività potrebbero avere sulle entrate comunali. Stando al preventivo, i costi ammonteranno a 74,8 milioni di franchi - un aumento rispetto al 2023. Tuttavia, anche i ricavi aumentano, così come il gettito fiscale con un moltiplicatore all’88%.

Tra le voci di spesa più ingenti quella relativa alla cura delle persone anziane, con una previsione di 6,3 milioni e con un progetto in corso, previsto per il 2030, di 30 milioni finanziati in parte dal cantone. Un tema caldo è anche la gestione dei migranti in vista dell’incontro con la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider per migliorare la loro ripartizione sul territorio. “La polizia è molto sollecitata, ci sono stati circa 500 interventi quest’anno”, ricorda il sindaco di Chiasso. “Inoltre. per le persone straniere residenti sono stati messi in piedi dei progetti di sostegno all’integrazione”.

Correlati

Ti potrebbe interessare