Il comune di Chiasso ha presentato martedì il preventivo per il 2024 che prospetta un disavanzo migliore rispetto a quello dell’anno precedente: 864’000 franchi. La città si sta impegnando a ristrutturare gli edifici comunali e diverse iniziative private sono in atto per favorire l’economia locale e rilanciare il comune dopo un periodo di declino.
“Stanno arrivando i primi inquilini nell’edificio ex Fernet Branca che, dopo la ristrutturazione, offre ora 11’000 metri quadri di uffici”, spiega il sindaco, Bruno Arrigoni. Anche il Centro Ovale ha cambiato proprietà, e dovrebbe iniziare delle nuove attività nell’estate del 2024. “Con queste due importanti novità contiamo di attirare attività economiche”, aggiunge. È ancora prematuro però parlare degli effetti che queste attività potrebbero avere sulle entrate comunali. Stando al preventivo, i costi ammonteranno a 74,8 milioni di franchi - un aumento rispetto al 2023. Tuttavia, anche i ricavi aumentano, così come il gettito fiscale con un moltiplicatore all’88%.
Tra le voci di spesa più ingenti quella relativa alla cura delle persone anziane, con una previsione di 6,3 milioni e con un progetto in corso, previsto per il 2030, di 30 milioni finanziati in parte dal cantone. Un tema caldo è anche la gestione dei migranti in vista dell’incontro con la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider per migliorare la loro ripartizione sul territorio. “La polizia è molto sollecitata, ci sono stati circa 500 interventi quest’anno”, ricorda il sindaco di Chiasso. “Inoltre. per le persone straniere residenti sono stati messi in piedi dei progetti di sostegno all’integrazione”.