Ticino e Grigioni

Coesione nazionale e federalismo

Sono alcuni tra i temi toccati dal Consigliere federale Ignazio Cassis durante il discorso che ha tenuto a Chiasso

  • 2 agosto 2019, 00:08
  • 9 giugno 2023, 14:14

Primo agosto a Chiasso con Ignazio Cassis

Tipress 02.08.2019, 00:07

Di: RG/SP

Chiasso ha avuto un ospite d’eccezione per il 1° agosto. Il consigliere federale Ignazio Cassis ha infatti fatto tappa nella città di confine dopo essere stato alla festa PLRT di Melide.

Il suo discorso ha toccato temi che spaziavano dalla coesione nazionale al multilinguismo passando per il federalismo. "Restiamo fedeli a noi stessi! Fedeli come la bandiera svizzera. - ha detto il Consigliere federale - La nostra bandiera resterà sempre quadrata, anche se non corrisponde ai criteri usati nel mondo. Questa croce bianca su sfondo rosso non cambierà, così come non cambierà la simmetria perfetta tra l’asse orizzontale e quello verticale. Questo equilibrio è il collante che ci tiene assieme".

Chiasso era la penultima tappa di un periplo che si concluderà domani e porterà il Consigliere federale attraverso le quattro regioni linguistiche. Mercoledì era infatti a Krauchthal (BE), giovedì si trovava invece sull'alpe vodese di L'Etivaz, poi in Ticino. Venerdì sarà a Zuoz (GR) per il 100esimo anniversario della Lia Rumantscha.

RG delle 24.00 del 01.08.19; il servizio di Roberto Porta

RSI Info 02.08.2019, 01:58

Ti potrebbe interessare