Il Governo retico ha deciso mercoledì di revocare i provvedimenti cantonali in materia di Covid-19 per contenere la pandemia. Da domani, giovedì 10, decade l’obbligo d’indossare la mascherina nelle scuole obbligatorie, mentre dalla serata di venerdì 11 saranno sospesi i test nelle aziende e nelle scuole; fanno eccezione le strutture sanitarie e d’assistenza.
Grigioni, abolite le disposizioni particolari
Il Quotidiano 09.02.2022, 20:00
L'Esecutivo grigionese sottolinea che si tratta degli effetti dovuti al “miglioramento della situazione pandemica e alla situazione meno critica negli ospedali”, mentre la struttura di condotta cantonale “sarà adeguata e riorganizzata”. In merito ai test, da inizio marzo faranno stato le raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica.
Coira ricorda che nonostante l’elevato numero di contagi provocati da Omicron, i nosocomi cantonali non hanno subito un sovraccarico e il tasso d’occupazione dei reparti di cure intense è diminuito costantemente. Secondo il Governo dei Grigioni, alla base di tale andamento potrebbe esserci “l’elevato livello d’immunità presente tra la popolazione a seguito di vaccinazione o guarigione”.
Le autorità retiche segnalano di aver adottato 190 decreti “per proteggere la salute della popolazione e l’economia in relazione al Covid-19”, rimarcando di essere consapevoli che la gestione della pandemia è stata stancante per i cittadini, l’economia e la società, ma grazie “all’elevato grado di responsabilità individuale e al comportamento disciplinato della popolazione è stato possibile evitare il sovraccarico delle strutture sanitarie”.
Notiziario 15.00 del 08-02-2022
RSI Info 09.02.2022, 10:39
Contenuto audio