I circa 12 milioni di franchi in donazioni destinati al comune di Bregaglia, vittima lo scorso agosto di colate di fango e detriti, devono essere impiegati nel modo più opportuno possibile, raggiungendo i destinatari "giusti". Per questo è stato istituito un organismo ad hoc che dovrà provvedere alla distribuzione di questa somma.
Per il Governo grigionese, "le esperienze in relazione a danni causati dal maltempo in passato hanno evidenziato che, in caso di sinistri di maggiore entità, una commissione per le donazioni può fornire un prezioso lavoro di coordinamento". Il Dipartimento costruzioni, trasporti e foreste dovrà prendere in consegna le notifiche del danno o richieste di aiuto, coordinare le domande di sostegno, determinare e registrare le donazioni pervenute, attribuire e coordinare le prestazioni di aiuto finanziate con donazioni nonché informare e redigere rapporti.
Il 14 di dicembre scorso, il comune di Bregaglia ha indicato che i danni globali dovuti alla frana ammontavano a circa 41 milioni di franchi.
ATS/sdr