Ticino e Grigioni

Como, un lago con sempre meno pesci

Le acque più calde hanno un impatto sulla popolazione ittica – Il reportage

  • 11.08.2023, 05:53
  • 11.09.2023, 14:26
04:57

Un lago con meno pesci

Tommaso Siviero e Maria Colonna 11.08.2023, 05:55

Di: Tommaso Siviero e Maria Colonna 

Il lavoro del pescatore professionista sul lago di Como è sempre stato un lavoro impegnativo fatto di levatacce, di pesce che non sempre c'è e di un lago che non aspetta: bisogna uscire con il bello e il cattivo tempo o buttare il pescato.

Negli ultimi anni, però, alle difficoltà della professione si è aggiunta una nuova minaccia: il cambiamento climatico. Francesco Ghislanzoni, pescatore professionista con 60 anni di esperienza, lo vede tutti i giorni nelle reti che tira a riva con 10 chili di pesce, "mentre una volta erano quintali".

Guardando ai dati forniti da Regione Lombardia, da 2011 a 2019 si è passati da 202 tonnellate di pescato dichiarato annue a poco più di 111, una diminuzione del 45%. Se si guarda al coregone, particolarmente toccato dal cambiamento climatico, la diminuzione sfiora il 75%.

Paola Iotti, biologa marina e presidente dell’associazione comasca Proteus, e Alberto Negri, responsabile dell’incubatoio ittico Marco de Marchi finanziato da Regione Lombardia, affermano che la diminuzione di pesci di acqua fredda sono da mettere in relazione all’aumento delle temperature.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare