Un nuovo tassello nel dialogo istituzionale tra il Canton Ticino e le autorità italiane in relazione al completamento di Alptransit a sud. Dopo la firma a Bellinzona di una lettera congiunta tra Ticino e Lombardia, a cui la scorsa settimana si è accodato pure il Piemonte, oggi (giovedì) il presidente del Gran Consiglio Michele Guerra è stato ricevuto a Roma dal viceministro degli Affari Esteri Edmondo Cirielli.
Durante l’incontro, Guerra ha sottolineato l’importanza strategica del completamento dell’asse ferroviario del Gottardo per la cooperazione transfrontaliera e la sostenibilità nel trasporto. È stata poi evidenziata la nuova sinergia tra Ticino, Lombardia e Piemonte per obiettivi comuni di mobilità, sviluppo economico e integrazione infrastrutturale. Si è fatto anche riferimento al Memorandum d’intesa Rösti–Salvini, che ha rafforzato i rapporti bilaterali tra Italia e Svizzera in materia di mobilità e infrastrutture, sostenendo il corridoio Rotterdam-Genova con l’asse del Gottardo come perno centrale, si legge nella nota governativa.
Il viceministro Cirielli ha espresso da parte sua interesse per il rafforzamento dei legami tra le comunità di confine e ha ribadito l’impegno del Governo italiano a migliorare l’interconnessione tra i territori e promuovere una collaborazione più stretta tra Italia e Svizzera.
L’incontro “ha segnato un ulteriore passo avanti nella costruzione di una solida piattaforma transfrontaliera per il futuro” conclude la nota.

Ticino e Lombardia vogliono AlpTransit a sud
Il Quotidiano 10.03.2025, 19:00

Notiziario
Notiziario 27.03.2025, 11:00
Contenuto audio