Dieci vittime hanno contattato la diocesi di Lugano dalla pubblicazione di uno studio sugli abusi nella Chiesa cattolica dello scorso settembre. Le loro denunce coprono dalle molestie sessuali a casi più gravi, inclusi atti sessuali su minori e altri tipi di abuso.
Queste segnalazioni comprendono sia casi precedentemente noti che nuove accuse. Le vittime hanno avuto la possibilità di rivolgersi alla commissione di esperti per gli abusi sessuali o di contattare direttamente il vescovo.
Il processo di ascolto delle presunte vittime prevede incontri ripetuti con psichiatri o psicoterapeuti della commissione, per garantire un supporto adeguato. Se le vittime acconsentono, viene redatto un rapporto dettagliato per la commissione di esperti, la quale valuterà i passi successivi da intraprendere. Inoltre, a discrezione delle vittime, è possibile che il rapporto venga inoltrato alla commissione per il risarcimento della Chiesa cattolica svizzera, evidenziando un impegno verso il riconoscimento e il trattamento serio di queste gravi accuse.
Abusi nella chiesa cattolica, nuove segnalazioni
Telegiornale 05.03.2024, 20:00