Sono state abbandonate le ricerche delle 8 persone date per disperse dopo la frana di mercoledì scorso sul Pizzo Cengalo.
Alcuni momenti dell'atteso briefing con i media
Lo ha reso noto oggi, sabato, la polizia retica, appurato che gli escursionisti si trovavano effettivamente nella parte interna della Val Bondasca, nella zona della frana. Da quell'altezza, e nelle proporzioni registrate, il distacco, come è stato precisato nel corso di un briefing con i media, ha portato ad una pioggia di massi discesa ad una velocità di 250 chilometri all'ora. Gli 8 dispersi (due svizzeri, quattro tedeschi e due austriaci) sono stati quindi con ogni probabilità travolti dalla frana.
Le immagini riprese dai nostri inviati a Bondo
Sono intanto ricominciati stamane i lavori più urgenti di messa in sicurezza, in seguito alla nuova colata di fango che ieri alle 16.30 circa ha raggiunto il villaggio di Bondo (GR).
A causa di questo secondo smottamento, alcuni abitanti del comune, che erano da poco rientrati nelle loro case dopo essere stati fatti sfollare nei giorni precedenti, hanno dovuto abbandonare nuovamente le abitazioni. Nessuno è rimasto ferito.
ATS/M. Ang.