Ticino e Grigioni

Ecco perché gli “scientologi” di tutto il mondo guardano il Ticino

Il processo all’ex adepto è un unicum nella storia della chiesa - L’esperto: “Una vicenda insolita per diversi aspetti” - “Seguaci anche tra i capi d’azienda ticinesi”

  • Oggi, 06:46
  • Un'ora fa
09:21

Scientology: un processo a Lugano di cui si parla negli USA

SEIDISERA 18.10.2024, 18:21

Di: SEIDISERA/RSI Info 

Il caso Scientology non ha destato scalpore solo in Ticino, ma in tutto il mondo, e specialmente tra i suoi adepti. E non tanto per la cifra in questione (18 milioni di franchi), quanto per la condotta di due dei suoi maggiori esponenti, contraria al regolamento della chiesa: non ci si denuncia tra seguaci.

Al centro dello scandalo, un 53enne italiano, ex membro di Scientology, che ha truffato una ricca ereditiera statunitense, anch’essa aderente all’organizzazione.

La parte lesa, apprendiamo da Tony Ortega, esperto del progetto scientologico, è probabilmente la maggior donatrice della chiesa: diversi anni fa aveva dichiarato donazioni per oltre 360 milioni di dollari.

Lui, il condannato, apparteneva al rango Diamond Meritorious, uno dei maggiori. “A quel livello ci sono un paio di dozzine di persone”, spiega Ortega. Per scalare la gerarchia dei gradi, è necessario superare i corsi. Corsi “preziosi”, per cui si possono sborsare diversi milioni di dollari.

“Ed è proprio questo che rende particolare il processo: in Scientology vige il concetto che se porti i soldi sei intoccabile; la Chiesa farà di tutto per proteggerti”. E allora, ci si chiede, come è possibile che sia stato portato all’attenzione della magistratura ticinese? “La vittima, la ricca americana, probabilmente ha ricevuto la benedizione del leader, David Miscavige”, suggerisce il giornalista.

Scientology in Ticino

In Ticino la presenza di Scientology è limitata, con solo una missione a Lugano. “La struttura non forma nuovi scientologici; offre corsi molto basilari con lo scopo di reclutare nuove persone”, spiega Yolanda Sandoval-Künzi, da anni impegnata contro la diffusione della chiesa fondata da Ron Hubbard.

A Milano e in Svizzera interna, continua l’attivista, ci sono diverse chiese dove si offrono corsi più avanzati. “Però in Ticino, come nel resto della Svizzera, ci sono delle aziende controllate da scientologi. Spesso sono membri della chiesa di lunga data e con un grado molto alto. I figli, anche loro membri di Scientology, normalmente ne rilevano l’attività. Gli ambiti dove sono più attivi sono consulting, immobiliari, fiduciarie”, ha dichiarato Sandoval-Künzi.

Correlati

Ti potrebbe interessare