A partire dalla prossima settimana, dal 14 dicembre, entrerà in vigore per tutti i docenti delle scuole elementari l’obbligo di indossare la mascherina in classe. È quanto comunicato venerdì mattina dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).
La misura, si legge nella nota, ha quale scopo di contenere l’incremento delle quarantene di classe. Dall’inizio dell’anno scolastico in queste sedi è stato segnalato un solo caso, ma nelle ultime settimane vi è stata un’improvvisa accelerazione: sette infatti le quarantene imposte (qui trovate l’elenco completo: figurano ad oggi Prato Leventina, Sant'Antonino, Preonzo e Breganzona).
Come per gli altri ordini scolastici, viene sottolineato che "è lecito supporre che la diffusione del virus all’interno degli istituti sia data da fattori esterni, quindi non riconducibili all’organizzazione del sistema didattico". La misura vale anche nelle scuole dell’infanzia, ma solo negli spazi comuni, come per esempio corridoi e aule docenti.
Mascherine obbligatorie anche alle Medie
Il Quotidiano 05.11.2020, 20:00