Ticino e Grigioni

Ex Macello, "messo in opera quanto deciso"

La versione del Municipio sullo sgombero - Sulla riconsegna degli effetti personali c'è disponibilità ma dall'estate "nessun riscontro"

  • 30 dicembre 2021, 14:47
  • 20 novembre, 18:56
Lo stabile era stato rioccupato mercoledì pomeriggio

Lo stabile era stato rioccupato mercoledì pomeriggio

  • tipress
Di: pon 

Riunitosi due volte di urgenza mercoledì dopo "la rioccupazione abusiva dell'ex Macello avvenuta nel pomeriggio", il Municipio di Lugano aveva stabilito quattro linee di azione e quanto deciso "è stato messo in opera". Così si legge in un comunicato diramato poco dopo le 13.00 di oggi, giovedì, otto ore dopo l'intervento di polizia che ha messo fine all'azione degli autogestiti con l'eccezione dell'unica manifestante rimasta sul tetto dello stabile.

02:19

RG 12.30 del 30.12.2021 La voce di Roberto Badaracco e le reazioni politiche nel servizio di Chiara Nacaroglu

RSI Info 30.12.2021, 13:58

  • © Ti-Press

L'Esecutivo aveva in particolare deciso di presentare denuncia penale per violazione di domicilio e impedire l'ingresso di altri occupanti. Quanto allo sgombero, si legge nel testo, al sindaco Michele Foletti era stata conferita la delega di "ordinare l’evacuazione dell’ex Macello, dopo verifica delle condizioni operative con la polizia, quando possibile e a dipendenza dell'opportunità".

Infine, il compito affidato al vicesindaco Roberto Badaracco era quello di ricontattare gli occupanti, che lo avevano raggiunto telefonicamente, "per ribadire la disponibilità del Municipio a riconsegnare masserizie ed effetti personali ai legittimi proprietari secondo le modalità già concordate con l'avvocato Costantino Castelli nel corso dell'estate". Già dopo il primo sgombero a fine maggio, si precisa inoltre, era stata offerta la possibilità di recuperare gli oggetti rimasti nello stabile ma da allora "il Municipio non ha più avuto alcun riscontro o richiesta in merito".

Quanto alla richiesta di liberazione dei due occupanti arrestati mercoledì - richiesta formulata giovedì dagli autogestiti - essa "è di competenza dell'autorità giudiziaria" e non dell'Esecutivo.

Correlati

Ti potrebbe interessare