I militari del nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Como hanno arrestato a Milano due italiani sorpresi nella flagranza del reato di riciclaggio, per aver scambiato denaro contante proveniente dalla Svizzera con lingotti d'oro che arrivavano dalla Campania.
L'operazione, è stato reso noto venerdì, si è svolta nell'ambito di un'inchiesta coordinata dal pubblico ministero di Como, che ha portato alla perquisizione di un appartamento a Milano. Gli arrestati sono un 58enne italiano domiciliato in Svizzera e un 62enne residente in provincia di Como.
I militari sono intervenuti al momento dello scambio di un pacco con sette chili di oro con 270'000 euro in contanti. Per gli investigatori la dinamica dell’attività rappresenta la versione moderna dello spallonaggio dei contrabbandieri, messo in atto lungo la direttrice autostradale che collega Milano alla Svizzera. Il metallo prezioso in Lombardia veniva occultato in doppi fondi delle auto dirette nella Confederazione, poi raffinato e fatto rientrare di contrabbando in Italia.
ATS/EnCa