In Gambarogno, alle prese dallo scorso finesettimana con un vasto incendio boschivo sull’omonimo monte, la situazione è in miglioramento. Questa mattina (giovedì) il sindaco Gianluigi Della Santa ha comunicato che da domani i domiciliati di Indemini, il nucleo maggiormente minacciato dalle fiamme, potranno rientrare nelle loro case e sarà loro assicurata l’acqua potabile. “L’accesso alle abitazioni e all’acqua potabile da parte dei non domiciliati rimane invece escluso. Riceveranno un avviso personale in merito” si legge inoltre nella nota.
Intanto sul fronte operativo sono tuttora in corso le operazioni di spegnimento dei diversi focolai, riprese stamani con la luce diurna. Il calo del vento previsto in giornata dovrebbe facilitare l'intervento dei pompieri.
Un altro incendio è in corso in Val di Muggio tra Bruzella e Caneggio, il rogo è al momento delimitato e sotto osservazione, i lavori di spegnimento sono andati avanti tutta la notte, e continueranno durante il giorno con l'utilizzo di un elicottero.
Incendio in Val di Muggio, pompieri in azione
RSI Info 03.02.2022, 00:38
Per entrambi gli incendi è previsto un aggiornamento sulla situazione da parte delle autorità nel primo pomeriggio.
Rogo nel Gambarogno, due fermi
SEIDISERA 02.02.2022, 19:38
Contenuto audio