Una parte della pavimentazione di Cima Piazza a Giubiasco è stata realizzata con cubetti di granito portoghese, invece che del locale gneiss della Riviera (anche per una mancanza di chiarezza del capitolato, che specificava gneiss della Riviera per le lastre, ma non per i cubetti, ndr). Secondo quanto riporta laRegione, la conferma è arrivata dopo i controlli predisposti dall'Ufficio tecnico a seguito di una segnalazione che aveva bloccato i lavori.
Il capo Dicastero opere pubbliche e ambiente di Bellinzona, Christian Paglia, interpellato dal quotidiano, ha spiegato che con la dicitura "gneiss" nel capitolato si intendeva una roccia tipicamente presente nel centro nord del Ticino, ed era evidente l'intento del committente di fornire lavoro a ditte locali.
La Città ha dunque deciso di rifare i segmenti di piazza che sono attualmente ancora in fase di pavimentazione. Solo le zone già completamente rifinite verranno dunque lasciate allo stato attuale.
Non è ancora stato stabilito chi si accollerà eventuali costi aggiuntivi. La nuova posa dei cubetti non dovrebbe infine generare ulteriori ritardi e la consegna è prevista in autunno.
eb