Ticino e Grigioni

Graziata l’elefantessa Sabu

Nessuna multa per il pachiderma del circo Knie protagonista di passeggiate fuori programma

  • 22 ottobre 2010, 13:38
  • 5 giugno 2023, 18:31
sabu_ky.JPG

foto keystone

Complice il caldo e la noia, lo scorso mese di giugno l’elefantessa Sabu aveva deciso di lasciare il circo Knie, dov’era custodita, per avventurarsi tra le strade di Zurigo. Una “passeggiata” fuori programma che aveva impegnato non poco le autorità cittadine.

Ebbene, dopo un’attenta analisi di quanto avvenne, il prefetto Hartmuth Attenhofer ha deciso di non multare il circo. In una, il prefetto di Zurigo scrive che il responsabile del circo, Franco Knie, “ha preso tutte le misure necessarie per evitare che l'animale fuggisse” e quindi la decisione di archiviare il procedimento.

Lo scorso 6 giugno, Sabu era riuscita a fuggire dal suo recinto, dopo la fine dello spettacolo serale. Il pachiderma aveva fatto una passeggiata di alcuni chilometri nel centro della città, con tanto di bagno nel lago, prima di essere catturato. La polizia era intervenuta in forze per bloccare il traffico e la notizia, con tanto di fotografie e filmati, ha fatto il giro dei giornali online di mezzo mondo.

Un episodio ripetuto tre giorni più tardi a Wettingen (AG), dove invece di salire sul carro che avrebbe dovuto portarla a Basilea, la testarda elefantessa aveva preferito dirigersi verso un vicino ruscello per rinfrescarsi. Dopo le due scappatelle - che non avevano provocato danni materiali - i responsabili del circo avevano deciso di portare l'animale al Kinderzoo di Rapperswil (SG), sede invernale del circo.

Gallery video - Graziata l’elefantessa Sabu

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare