L’ambasciatore di Kiev in Svizzera, Artem Rybchenko, è arrivato a Lugano venerdì per un sopralluogo in vista della Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina che si terrà il 4 e 5 luglio.
Rybchenko ha colto l'occasione, in presenza del sindaco Michele Foletti e della municipale Cristina Zanini Barzaghi a Palazzo Civico, per porre i suoi ringraziamenti alla città: "Un amico si vede nel momento del bisogno - ha detto - ringrazio la città di Lugano per aver accolto i profughi e fornito assistenza e protezione in particolare ai bambini, facilitando la loro integrazione e il loro inserimento nelle scuole".
Visita a Lugano per l'ambasciatore ucraino in Svizzera
Telegiornale 16.06.2022, 22:00
L'ambasciatore si è poi soffermato sull'evento che si terrà tra circa tre settimane, dove è attesa anche la presenza del presidente ucraino Zelensky. Il rappresentante diplomatico ha parlato delle numerose iniziative che verranno promosse alla presenza di molte delegazioni mondiali, soffermandosi sul programma "United 24", una piattaforma che riunirà sotto un unico tetto diverse associazioni con lo scopo di raccogliere donazioni "nel rispetto della trasparenza", ha concluso.
Il municipio di Lugano sta collaborando insieme alla Confederazione e al cantone in vista dell'evento. "La nostra città sta vivendo con sgomento e dolore il dramma del popolo ucraino- è poi intervenuto il sindaco Michele Foletti - c'è un forte sentimento di indignazione, ma anche di disponibilità a un impegno civile e politico coraggioso per combattere".