Le istanze di ricusazione presentate dai giudici Siro Quadri e Francesca Verda Chiocchetti lo scorso 16 settembre 2024 nei confronti di tutto il Consiglio della magistratura sono state esaminate e respinte dallo stesso Consiglio, che in data 23 settembre 2023 ha emanato due decisioni dal contenuto sostanzialmente identico, in cui giudica le richieste “manifestatamente inammissibili, nonché infondate nel merito e parzialmente tardive”.
Stando al comunicato, il CdM si è basato sul principio giurisprudenziale secondo il quale “le istanze di ricusazione manifestamente infondate o costituenti un abuso di diritto possono essere decise dal ricusato stesso”.
Marco Broggini, il legale dei due giudici, contattato da La Regione ha dichiarato: “ La decisione è sorprendente e inaccettabile, pertanto la impugneremo”. I due magistrati, lo ricordiamo, accusano l’organo di aver violato il segreto d’ufficio, mostrando anche parzialità e accanimento nei loro riguardi.
![](https://cleaver.cue.rsi.ch/public/rete-uno/programmi/informazione/notiziario/2021634-cwhrjl-audio_1x1-il_notiziario.png/alternates/r16x9/2021634-cwhrjl-audio_1x1-il_notiziario.png)
Notiziario
Notiziario 17.09.2024, 20:00
Contenuto audio